OFFERTE

Offerta Vulnerabili

È il Servizio previsto da Arera per i Clienti vulnerabili (domestici GAS) dal 1° gennaio 2024, con specifiche condizioni contrattuali ed economiche.

Con il Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas hai un prezzo variabile alle condizioni economiche e contrattuali stabilite e periodicamente aggiornate da ARERA. Il valore di CMEM è definito da Arera ex post in base all’andamento del PSV

Scarica le condizioni tecniche economiche e le Condizioni Generali di Fornitura

Servizio di tutela gas della vulnerabilità

Informativa dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) sulle condizioni di fornitura di gas naturale per i clienti domestici vulnerabili

La informiamo che dal 01/01/2024 il Servizio di Tutela, le cui condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA, non è più disponibile per la maggior parte dei clienti domestici di gas naturale che entro tale data non hanno scelto un venditore nel mercato libero.

La fine del Servizio di Tutela Gas Naturale ha coinvolto tutti i clienti domestici sul territorio nazionale ad esclusione dei soggetti identificati come vulnerabili.

Chi sono i clienti vulnerabili?

Secondo la normativa vigente, è considerato “vulnerabile” il cliente domestico di gas naturale che rientra in una delle seguenti condizioni:

  • si trova in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124;
  • è un soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • ha un’utenza sita in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • ha un’età superiore ai 75 anni.

Per comunicare eventuali variazioni della condizione di vulnerabilità contatti il Suo venditore.

Posso scegliere un contratto di fornitura nel mercato libero?

È possibile in qualsiasi momento scegliere un contratto di fornitura di gas naturale nel mercato libero. Le ricordiamo che cambiare contratto:

  • è gratuito;
  • non prevede la sostituzione del contatore;
  • non prevede interruzioni di fornitura del gas naturale.

Per scegliere un contratto è importante conoscere il proprio consumo annuo (in Smc) e la propria spesa annua: le informazioni si trovano nella bolletta. Per visualizzare lo storico dei consumi è possibile, inoltre, consultare il Portale Consumi di ARERA: www.consumienergia.it (accesso tramite SPID).

Può confrontare le offerte di gas naturale presenti nel mercato libero in qualsiasi momento sul Portale Offerte, sito gratuito e indipendente di ARERA: www.ilportaleofferte.it.

Inserendo alcune informazioni essenziali, come il Comune della fornitura, il tipo di offerta (prezzo fisso o prezzo variabile) e il consumo annuo può visualizzare le offerte ordinate sulla base della stima della spesa annua personalizzata. www.arera.it/bolletta/bolletta-del-gas/dati-del-cliente-e-della-fornitura.

Hai bisogno di aiuto?

Compila il form e un nostro incaricato ti contatterà nel minor tempo possibile.

Compila il form

Risposte Utili

Punto di Scambio Virtuale (PSV) è il punto di incontro tra domanda e offerta di gas naturale nel mercato all’ingrosso italiano. Si tratta di un hub virtuale gestito dall’operatore Snam Rete Gas, nel quale viene determinato il prezzo all’ingrosso della materia prima gas in Italia

È un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Proprio perché identifica un punto fisico sulla rete di distribuzione, il codice non cambia anche se si sceglie un fornitore differente.

Il parametro PCS esprime il potere calorifico superiore convenzionale ed è differenziato per impianto e per anno termico. Il valore del PCS è indicato in tutte le fatture. Il coefficiente C è il coefficiente applicato su tutte le forniture con Gruppi di Misura non provvisti di apparecchiature per la correzione ai fini tariffari dei volumi misurati dalle condizioni di esercizio alle condizioni standard. Esso è utilizzato per passare dai metri cubi consumati ai metri cubi fatturati. Ricordiamo le fasce di consumo secondo la delibera AEEG ARG/gas159/08

E’ possibile pagare la bolletta con Addebito diretto su Conto Corrente o con Bollettino tramite avviso di pagamento che viene inviato insieme alla bolletta

    • addebito diretto su conto corrente SEPA (Sepa Core Direct Debit): scegliendolo in fase sottoscrizione, il pagamento avverrà in modo automatico il giorno stesso della scadenza della bolletta.
  • Bollettino. Lo trovi allegato alla tua bolletta e potrai pagarlo presso i punti fisici abilitati, presso banche e sportelli ATM, negli uffici postali e punti postali, nei bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati.

È il tipo di utilizzo cui viene destinato il gas, ad esempio per la cottura dei cibi, per la produzione di acqua calda, per il riscaldamento individuale oppure centralizzato. Questa distinzione è sempre rilevante ai fini del calcolo dell’ammontare del Bonus gas.

Copia dell’ultima fattura dell’operatore attualmente in uso
Documento d’identità e Cod. Fiscale del firmatario o Leg. Rap.te
Indirizzo email (e PEC perutenze business) Coordinate bancarie

Periodicità invio bolletta:

  • La bolletta sia per le utenze Luce che per quelle Gas viene inviata con cadenza mensile.
  • La bolletta Luce e la bolletta Gas sono sempre separate.
  • In caso di clienti con più Punti di fornitura di Luce o di Gas è possibile richiedere una bolletta unica per la Luce e/o per il Gas, ma sempre e comunque con invio mensile

 

Modalità Invio bolletta:

Nel momento in cui si sottoscrive il contratto si può scegliere come ricevere la bolletta: digitale, cartace o entrambe:

  • Bolletta digitale: la riceverai per email all’indirizzo indicato durante la sottoscrizione dell’offerta
  • Bolletta cartacea: La riceverai per posta, all’indirizzo indicato durante la sottoscrizione dell’offerta.

Inoltre registrandosi all’Area Clienti del sito, è possibile visionare tutte le bollette delle proprie utenze, sia nella versione di sintesi che in quella di dettaglio

Quando firmi un contratto per la fornitura di luce o gas, scegli anche di attivare un’offerta specifica. Mentre il contratto è a tempo indeterminato, le condizioni economiche dell’offerta hanno una durata limitata. Per tutte le nostre offerte le condizioni economiche hanno durata di 12 mesi dall’avvio della fornitura. Con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto alla scadenza del loro periodo di validità, Barton Energy ti comunicherà in forma scritta le nuove condizioni economiche, nonché il relativo periodo di validità. In assenza di tale comunicazione, le condizioni economiche, si intendono prorogate fino a nuovo avviso, che verrà effettuato sempre con un preavviso minimo di 90 giorni. Resta inteso che potrai sempre esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di recesso ai termini e condizioni previsti dalla documentazione contrattuali